La maternità di questa frase così essenziale e profonda :"Forse diventare adulti è non attribuire colpe ad altri" è di Teresa Ciabatti , scrittrice italiana contemporanea che apprezzo per svariati motivi. Un motivo di plauso è che intercetto nel suo stile narrativo una componente ipotetica. Le ipotesi hanno un volto assiomatico, vale a dire non si possono mettere in dubbio. Il forse, dona dignità e potenza al concetto di maturità.
Cosa significa diventare adulti? Forse, aggiungo io: riconoscere e arginare la nostra parte, la nostra quota infantile, per dare spazio a quella adulta.
Diventare adulti è vestire un abito comodo, confortevole, equipaggiarsi per difendersi, proteggersi dalle intemperie per non bagnarsi ed evitare un raffreddore o peggio ancora una polmonite.
Diventare adulti è un processo in divenire, una '"meta'" interiore, un ambizione da nutrire nella quotidianità per salvaguardarsi e crescere senza sosta. Non si diventa adulti, infine, se non si accetta il bambino interiore e non si sanano le sue ferite. Solo allora, il processo di diventare adulti può dichiararsi avviato.
Commenti