Un postulato etico, è una proposizione riguardante la morale non dimostrata o non dimostrabile che viene ammessa come vera. Quanti di voi, cari lettori, ne hanno fatto una convinzione etica che bisogna sbrigarsela da soli?
Nella misura del tempo, romanzo dello scrittore , ex magistrato Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi, l'autore declama: "le nostre qualità etiche sono come muscoli, si atrofizzano se non sono esercitati con regolarità e si rinforzano con la pratica; diventiamo persone giuste compiendo atti di giustizia, diventiamo coraggiosi compiendo atti di coraggio, diventiamo altruisti compiendo atti di altruismo".
Deliberatamente non vi spoilero la trama del libro, perché ve ne consiglio la lettura e condivido con voi di avere intercettato nella prosa dello scrittore pugliese eleganza e chiarezza. Inoltre, sono numerosi gli spunti di riflessione forniti: sulla funzione dell'avvocato "l'atto di domandare dubitando", sul pericolo del tunnel cognitivo "si lavora per confermare l'ipotesi", sull'ambiguità dei dilemmi umani e sulla necessità di utilizzare una pluralità di punti di vista.
Per concludere, rispetto al postulato etico che bisogna sbrigarsela da soli, sarà la misura del tempo ad insegnarcelo.
Commenti